Vai a sottomenu e altri contenuti

Giunta Comunale

La giunta comunale è composta dal sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori, stabilito dagli statuti, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine il sindaco, e comunque non superiore a sedici unità.

Gli statuti, nel rispetto di quanto stabilito possono fissare il numero degli assessori ovvero il numero massimo degli stessi.

Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati dal sindaco, anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere la nomina ad assessore di cittadini non facenti parte del consiglio ed in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Fino all'adozione delle norme statutarie, la giunta comunale è composta da un numero di assessori stabilito rispettivamente nelle seguenti misure:

  • non superiore a 4 nei comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti;
  • non superiore a 6 nei comuni con popolazione compresa tra 10.001 e 100.000 abitanti;
  • non superiore a 10 nei comuni con popolazione compresa tra 100.001 e 250.000 abitanti e nei capoluoghi di provincia con popolazione inferiore a 100.000 abitanti;
  • non superiore a 12 nei comuni con popolazione compresa tra 250.001 e 500.000 abitanti;
  • non superiore a 14 nei comuni con popolazione compresa tra 500.001 e 1.000.000 di abitanti;
  • non superiore a 16 nei comuni con popolazione superiore a 1.000.000 di abitanti.

La giunta collabora con il sindaco nel governo del Comune o della Provincia ed opera attraverso deliberazioni collegiali.

La giunta compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'articolo 107, commi 1 e 2 del TUEL, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

E', altresì, di competenza della giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

Composizione

Presidente della Giunta Sindaco Dr. Ennio Arba

Presidente della Giunta Sindaco Dr. Ennio Arba
Competenze Presidente della Giunta
Orario
Indirizzo Via Mazzini 2, 08040 Urzulei (OG)
Telefono 0782649023  
Fax 0782 649297
Email sindaco@comuneurzulei.gov.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Vicesindaco Sofia Arba

Assessore Vicesindaco Sofia Arba
Competenze Vice Sindaco e Assessore Sport e Spettacolo
Orario
Indirizzo Via Mazzini 2, 08040 Urzulei (OG)
Telefono 0782649023  
Fax 0782 649297
Email protocollo@comuneurzulei.gov.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Giuseppe Porcu

Assessore Giuseppe Porcu
Competenze Assessore ai Lavori Pubblici - Urbanistica
Orario
Indirizzo Via Mazzini 2, 08040 Urzulei (OG)
Telefono 0782649023  
Fax 0782 649297
Email protocollo@comuneurzulei.gov.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Murgia Ugo

Assessore Murgia Ugo
Competenze Assessore Ambiente - Agricoltura
Orario
Indirizzo Via Mazzini n.2, 08040 Urzulei (OG)
Telefono 0782649023  
Fax 0782 649297
Email protocollo@comuneurzulei.gov.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Francesca Mesina

Assessore Francesca Mesina
Competenze Assessore Istruzione - Cultura - Servizi Sociali e Assistenziali
Orario
Indirizzo Via Mazzini 2, 08040 Urzulei (OG)
Telefono 0782649023  
Fax 0782 649297
Email protocollo@comuneurzulei.gov.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento