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Ufficio Protocollo, Segreteria, Contratti

Informazioni

Responsabile: Dott.ssa Patrizia Muceli – Referente: Rag. Luisa Anna Fancello

Indirizzo: Via Mazzini 2, 08040 Urzulei (OG)

Telefono: 0782222337  

Fax: 0782 649297

Email: protocollo@comuneurzulei.it

PEC: protocollo.urzulei@pec.comunas.it

Orario: Mattina dal lunedì al venerdi dalle 10.30 alle 13.30. Pomeriggio lunedì e mercoledì dalle 16.30 alle 18.00

L'Ufficio Protocollo si occupa della ricezione e della spedizione di tutta la corrispondenza del Comune; in caso di consegna a mano, il rilascio della ricevuta è immediato e gratuito.

Essendo dotato di un meccanismo informatizzato, è in grado di protocollare la posta in maniera informatica assegnando automaticamente, ad ogni documento, un numero progressivo del Protocollo Generale del Comune. In seguito, la posta viene scansionata e smistata agli uffici competenti.

Smista inoltre la posta elettronica; l'utente potrà inviare all'indirizzo elettronico istituzionale, qualsisi tipo di corrispondenza e, qualora sia dotato di indirizzo di posta elettronica certificata, la sua e-mail avrà valore di raccomandata con ricevuta di ritorno, cosi come previsto dalla vigente normativa.

Per comunicazioni di natura riservata, che chiunque voglia far pervenire direttamente agli Amministratori Comunali o ai Dirigenti, l'Ufficio Protocollo si fa da tramite; in tal caso, si raccomanda di scrivere sulla busta, in modo chiaro, che si tratta di 'COMUNICAZIONE RISERVATA E PERSONALE'; in questo modo, quando l'operatore del protocollo riceve della corrispondenza con tale dicitura, la stessa non viene aperta ma consegnata integra al diretto interessato.

Protocollare un atto significa valutare a chi è destinato, timbrarlo e aggiungere il numero di categoria, classe e fascicolo e attribuirgli soprattutto valore legale.

All'Ufficio Protocollo, inoltre, è necessario rivolgersi per la consultazione dei numeri della Gazzetta Ufficiale (G.U.) e del Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna (B.U.R.A.S.).

Presso lo stesso Ufficio è possibile anche ritirare gli atti depositati in Comune a seguito di mancata notifica.

L'Ufficio si occupa anche della gestione delle deliberazioni di consiglio e di giunta comunale e svolge una serie di funzioni atte ad assicurare agli organi istituzionali ed ai loro componenti la collaborazione necessaria per lo svolgimento delle attività di competenza. aa

Offre il proprio supporto al funzionamento della giunta e del consiglio dalla convocazione all´assistenza alle sedute, dalla formalizzazione degli atti alla redazione dei verbali.

All'ufficio Affari Generale sono inoltre attribuite le seguenti principali attività:

  • funzioni di assistenza alle attività del Direttore Generale e del Segretario Generale nell'ambito dei compiti loro assegnati dalle Leggi e dai Regolamenti;
  • l'indizione e la gestione delle procedure pubbliche di gara, relative all'affidamento di servizi, forniture e lavori pubblici, sino alla stipula dei relativi contratti, nonché la predisposizione, stipula, registrazione e trascrizione dei contratti di compravendita e relativi a diritti immobiliari e reali;
  • pubblicazione degli atti all'Albo Pretorio;
  • servizio di sportello al pubblico per il ritiro degli atti giudiziari e delle cartelle esattoriali, ivi depositati ai sensi di legge, nonché per la consultazione e l'eventuale rilascio di copia delle deliberazioni adottate dal Consiglio Comunale, dalla Giunta Comunale.